Lo studio legale Giuliano & Partners è stato fondato, nel 1940, dall'Avv. Pietro Giuliano, nel solco dell’esperienza del padre, Canc. Corrado I. Giuliano, segretario Capo presso la Procura della Repubblica di Siracusa, autore di saggi monografici in materia di Gratuito Patrocinio, Campione Penale e Stato Civile.
Il fondatore Avv. Pietro Giuliano, avvocato civilista, ha esercitato la professione forense sino al 1982, e sin dagli anni ’50 ha iniziato a dare assistenza legale alle numerose Società operanti, nel settore energetico, della raffinazione e della chimica.
Lo studio ha anche goduto dell’esperienza professionale e del contributo di clientela dell’Avv. Antonio Giuliano, già Sindaco della città di Siracusa, prematuramente scomparso nel 1977, della cui attività politica degli anni ’50 e ‘60 si custodisce il prestigioso archivio, e della consulenza scientifica in medicina legale del Dr. Leonardo Giuliano, già Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Medici di Siracusa e Primario di Medicina Legale presso l’Ospedale Umberto I di Siracusa.
Dopo la laurea (1973) dell'Avv. Corrado V. Giuliano, figlio di Pietro, negli anni ‘70, dopo la pratica forense in Roma presso lo studio dell’Avv. Nicola Madia, illustre penalista, l'attività professionale dello studio legale si è estesa al contenzioso amministrativo (edilizia, espropriazioni, appalti, pubblico impiego) e particolare dedizione è stata prestata alla tutela ambientale, di beni culturali, risorse naturalistiche ed urbanistica. L'esperienza professionale, negli anni ‘80, si è arricchita dell'attività di consulenza degli enti pubblici territoriali, e della partecipazione, quale componente, dell’organo di controllo amministrativo di legittimità degli enti locali della Provincia di Siracusa (comitato regionale di controllo in Sicilia Commissione Provinciale di Controllo). Un settore dello studio sin dai primi anni ottanta si è occupato di assistenza ad organizzazioni sindacali nel campo del diritto previdenziale e del lavoro, e sono state rafforzate le risorse umane per far fronte alle nuove e rinnovate esigenze del settore bancario, civile, contrattuale e commerciale.
Nei primissimi anni ’90, oltre al rafforzamento del personale assistente, coordinato dalla Sig.ra Velia Aprile, sono entrati a far parte dello studio l’Avv. Giancarlo Giuliano, figlio dell’Avv. Antonio Giuliano, l’Avv. Lucia Sciacca, l’Avv. Gianfranco Vojvodic, l’Avv. Emma Signorino, l’Avv. Mirko Karamuz Razavi e a metà degli anni ‘90 l’Avv. Paolo Munafò. Inoltre si è fatto più organica all’attività dello studio la consulenza dell’Avv. Luciano Schillaci, titolare e partner dello studio di Catania, e l’Avv. Nicola Giudice titolare dello studio di Palermo. Nei primi anni 2000 sono infine entrati a far parte dello studio l’Avv. Serafina Porracciolo, l’avv. Marilena Del vecchio, l’Avv. Riccardo Bordone e l’Avv. Federico Ares.
Lo studio ha assistito primarie società che operano in Sicilia nel campo della distribuzione di olii minerali e della raffinazione. E’ dalla metà degli anni ‘90 che lo studio si è dato una struttura organizzativa complessa, mediante l'acquisizione di nuove risorse umane, e la creazione di sezioni di lavoro dedite, ciascuna, ad una specializzazione: una sezione diritto amministrativo; una sezione energia; una sezione diritto ambientale; una sezione diritto bancario e di ogni altra questione connessa a tali materie, normativa societaria, antitrust ed assicurativa; una sezione diritto civile, commerciale e contrattuale. Le diverse sezioni, qualora lo stesso fatto rappresentato dall'assistito ne richieda l’intervento operativo simultaneo, provvedono ad interagire e a fornire una strategia difensiva quanto più completa possibile.